Editoriale di fine anno

di A. Rapisarda

L’articolo di fondo di un giornale o di una rivista riflette di solito il pensiero del Direttore e della Redazione, e ne delinea la strategia editoriale. Nel caso di Oftalmologia Domani questa riflessione a voce alta ha lo scopo di fare un bilancio per l’anno trascorso, sul colloquio avuto con voi lettori, sempre diretto, e ora anche on line. Mancano pochi giorni e poi stapperemo le nostre bottiglie, ci daremo gli auguri, e manderemo in soffitta il 2018. Normalmente ogni editoriale di fine anno dovrebbe delineare un consuntivo dei traguardi raggiunti, tracciando propositi e prospettive per l’anno successivo

“Fortuna audacibus juvat” scriveva nel 2010 Costantino Bianchi, nel primo numero di Oftalmologia Domani, iniziando l’avventura editoriale della nostra Rivista. Ha lasciato sulle mie spalle una gravosa eredità che spero di portare avanti, pur con fatica, con l’aiuto della Redazione, e non senza orgoglio, continuando sulla scia tracciata culturale e di servizio, nel proporre approfondimenti e riflessioni. Ho condiviso con Costantino in tanti anni, dal 1985 con Viscochirurgia, e dopo dal 2010 con Oftalmologia Domani, numerose iniziative e impegni scientifici.

Con lui si era discusso e deciso di arrivare direttamente sulla scrivania di tutti i colleghi oftalmologi e non solo, in modo più diretto, più incisivo, e abbiamo scelto, non senza perplessità ed incertezze, di lasciare la veste cartacea per entrare in rete con un nostro sito, www.oftalmologiadomani.it, offrendo così ancor maggiore libertà di consulto a una platea più allargata di lettori. Questo passaggio editoriale è stato possibile grazie al supporto di Jaka, che ha curato, in modo sempre impeccabile, fin dall’inizio, la Rivista. A tutta la Redazione di Jaka vanno la mia profonda gratitudine e il mio più sincero ringraziamento. Un anno intenso, con tanti approfondimenti culturali, news, articoli di fondo, recensioni, interviste. Un ringraziamento a tutti i colleghi che hanno apportato il loro contributo, offrendo un panorama di cultura oftalmologica sempre variegato, di alto livello, nella tradizione della Rivista, ai Redattori, ad Amedeo Lucente, che ha intervistato, con taglio diretto ed incisivo alcuni dei protagonisti dell’Oftalmologia in Italia, mettendo a nudo spesso aspetti personali poco noti. Un grazie a tutti; le porte di Oftalmologia Domani restano aperte per nuovi contributi, sempre auspicabili, attesi dai nostri lettori. Dai consuntivi si traggono di solito nuovi auspici, per propositi e futuri progetti. L’attività editoriale, anche quella on line, passa attraverso una coralità di consensi, l’incoraggiamento dei riscontri, i vostri apprezzamenti, la condivisione delle tematiche trattate. La Redazione aspetta, con ogni disponibilità culturale, le vostre riflessioni scientifiche che, sicuramente, saranno elevate e di rilievo come gli articoli ricevuti e pubblicati quest’anno. Il mondo dell’Oftalmologia si evolve con ritmi veloci e tumultuosi. Spesso le tante novità che si affermano divenendo presto dati acquisiti, in campo diagnostico e, ancor più chirurgico, non sempre sono metabolizzate compiutamente. Per questo la nostra Rivista vuole, più di prima, dare voce ad ogni aspetto dell’Oftalmologia e, come auspicio, riprendere tematiche politiche e sociali, normalmente svolte in passato da Costantino. Concludendo con consuntivi e propositi voglio congedarmi confidandovi di essere intimamente incoraggiato della fiducia avuta, testimoniata dai numerosissimi accessi sul nostro sito e dai tempi di lettura registrati sui singoli temi trattati. Inviandovi i miei più sinceri auguri per le prossime festività, sono sicuro che la vostra vicinanza aumenterà il nostro entusiasmo per finire bene quest’anno editoriale e continuare, ancor meglio, nel 2019.

Antonello Rapisarda

Scarica intero articolo