Case report. Valutazione dell'efficacia del fattore di crescita nervoso umano ricombinante (rhNGF) su un caso di cheratite neurotrofica in paziente affetto da nevralgia trigeminale

di A. Laborante, M. Colasante, M. Laborante, A. Delli Calici, L. Laborante


Abstract
La cheratite neurotrofica (NK) è una malattia degenerativa corneale dovuta ad un progressivo danno dell’innervazione corneale trigeminale.

Numerose patologie sistemiche e oculari, quali il diabete, la cheratite erpetica, la chirurgia corneale e procedure neurochirurgiche possono causare cheratite neurotrofica compromettendo la funzionalità e il trofismo dell’innervazione trigeminale.
Si associa spesso a comparsa di difetti epiteliali persistenti che possono evolvere verso la formazione di gravi quadri ulcerativi con sensibilità corneale ridotta o assente.
La recente letteratura mostra l’importanza di una diagnosi precoce e l’efficacia del fattore di crescita nervoso ricombinante umano (rhNGF) nel trattamento di cheratiti neurotrofiche moderate o severe.
Le nuove strategie terapeutiche dovrebbero pertanto garantire un miglioramento dell’innervazione corneale per sostenere il rinnovamento cellulare e il processo di wound-healing.
Il nostro case report descrive un caso di cheratite neurotrofica in nevralgia trigeminale con valutazione dei dati clinici e morfologici ottenuti da trattamento con fattore di crescita nervoso ricombinante umano (rhNGF).
Pertanto, riportiamo il caso di una paziente di 31 anni di età affetta da nevralgia trigeminale e successiva ulcera neurotrofica trattata con trapianto multistrato di membrana amniotica complicato con perforazione e successivo intervento di cheratoplastica perforante.
A tre anni dall’intervento di PK (cheratoplastica perforante) mostrava la comparsa di difetto epiteliale centrale associato a cheratopatia diffusa con valori di sensibilità corneale assenti e un’importante riduzione dell’acuità visiva e alterazione degli indici qualitativi e quantitativi del film lacrimale.
È stata così sottoposta a trattamento topico con sostituti lacrimali in collirio (sodio ialuronato 0.15% collirio 1 goccia per 4 volte al giorno) e rhNGF in collirio (1 goccia per 6 volte al giorno) per 8 settimane e valutata periodicamente.

Keywords: cheratite neurotrofica, fattore di crescita nervoso ricombinante umano, sensibilità corneale

Abbreviations: cheratite neurotrofica (NK), fattore di crescita nervoso ricombinante umano (rhNGF), fattore di crescita nervoso (NGF), cheratoplastica perforante (PK), microscopia confocale in vivo (IVCM), tomografia a coerenza ottica del segmento anteriore (AS-OCT), acuità visiva meglio corretta (BCVA), Tear film Break Up Time (BUT).

Scarica intero articolo