Valutazione morfo funzionale con OCT angiografia nel paziente con pucker maculare sottoposto a chirurgia vitreo-retinica

di T. Micelli Ferrari, R. Zito


Abstract
Introduzione: Con il termine pucker maculare s’intende una membrana fibrocellulare avascolare che contraendosi deforma e distorce la regione maculare. Nasce in seguito ad una proliferazione di cellule gliali migrate sulla superficie retinica attraverso rotture della membrana limitante interna (MLI) in seguito, presumibilmente, a distacco posteriore di vitreo.

Scopo dello studio: Lo scopo dello studio prospettico condotto presso l’Ospedale “F.Miulli” di Acquaviva delle Fonti è stato quello di valutare con un esame angio-OCT, i cambiamenti a carico dei plessi vascolari retinici (superficiale e profondo) sia in sede foveale sia in sede parafoveale, della zona avascolare foveale (FAZ), dello spessore retinico nei pazienti con pucker maculare idiopatico sottoposti a peeling di MER e MLI.

Materiali e metodi: In questo studio prospettico sono stati arruolati 20 pazienti, 12 maschi e 8 femmine di età compresa tra 58 anni e 80 anni età, età media di 65,8+/-5,3 anni, tutti affetti da MER idiopatica e sottoposti, tra dicembre 2018 e marzo 2019, a vitrectomia 25 G via pars plana e peeling di MER+ MLI presso l’Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale “MIULLI” di Acquaviva delle Fonti, per opera della stessa equipe operatoria. Sia al baseline, sia nel follow up, ad 1 settimana, ad un mese, a tre mesi ed a sei mesi dalla chirurgia, tutti i pazienti sono stati sottoposti a visita oculistica con esecuzione di oftalmoscopia diretta e indiretta, valutazione di BCVA in unità logaritmica, Amsler test, OCT B-Scan e Angio-OCT. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a vitrectomia 25 G e peeling di MER e MLI. Con Angio-OCT sono stati misurati: FAZ, densità vascolari superficiale e profonda sia in sede foveale sia in sede parafoveale e spessore retinico centrale al baseline e nel follow up.

Conclusioni: Dai risultati ottenuti abbiamo osservato che: Il parametro funzionale acuità visiva migliora entro i sei mesi dalla chirurgia; le variazioni della FAZ tuttavia non risultano statisticamente significative. Lo spessore retinico in sede centrale diminuisce progressivamente dopo la chirurgia restando sostanzialmente stabile tra i tre e i sei mesi postoperatori. La densità vascolare a carico del plesso capillare superficiale in sede foveale resta sostanzialmente stabile per tutto il follow-up, mentre quella del plesso capillare profondo migliora durante i sei mesi di monitoraggio. In sede parafoveale ad una settimana dalla chirurgia la densità vascolare di ambo i plessi diminuisce. Non abbiamo trovato una correlazione statisticamente significativa tra BCVA e FAZ sia nel periodo preoperatorio sia in quello postoperatorio.

Keywords and abbreviations: Macular Pucker, vessel density in macular pucker, angio-oct in macular pucker, parafoveal density, vitrectomy in macular pucker

Scarica intero articolo