Cosa leggerete in questa edizione

di A. Rapisarda

Anche in questo tempo di pandemia e di sofferto lockdown Oftalmologia Domani arriva alla vostra attenzione con un numero veramente ricco e interessante.

Importanza della prevenzione oculare in età pediatrica

di Emilia Gallo*, Luca Rombetto**
*Ortottista - Assistente di Oftalmologia UOC Oftalmologia- Arnas Garibaldi Catania SMO Società Mediterranea di Ortottica
**Oftalmologo Pediatrico Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Università Federico II di Napoli


L'oculistica pediatrica ha il compito affascinante di prendersi cura e di prevenire le patologie che possono colpire gli occhi dei bambini.

Complicanze della PRK e loro gestione

di L. Spadea
Direttore UOC Oftalmologia – Clinica Oculistica, Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma


Abstract: La cheratectomia fotorifrattiva (PRK) è stata la prima procedura di ablazione con laser ad eccimeri introdotta per il trattamento degli vizi di rifrazione e negli anni si è dimostrata efficace e sicura.

Pandemie & SARS-CoV-2

di A. Lucente


Abstract: L’articolo ha lo scopo di offrire una panoramica sulle più importanti pandemie del passato con lo spirito di coglierne gli elementi indicativi ed aiutare, per quanto possibile, a rispondere alle domande che Covid-19 ci pone nella drammaticità degli avvenimenti rapidamente in evoluzione.

Valutazione della qualità di vita nel glaucoma

di R. Altafini
Direttore UOC di Oculistica, Ospedale di Dolo (VE), ULSS 3 Serenissima, Regione Veneto


Abstract: Il concetto di Qualità di Vita ( QoL) rappresenta è un approccio sociologico al vivere moderno che ha preso una grande importanza in ambito medico.

Urgenze chirurgiche in oftalmologia

di A. Pioppo*, G. Lo Giudice**
*Direttore UOC di Oftalmologia ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, Palermo
**Dirigente Medico di Primo Livello UOC di Oftalmologia ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, Palermo


Abstract: Da circa un anno dirigo l’UOC di Oculistica nell’Azienda di Rilievo Nazionale ad Alta Specializzazione A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli a Palermo. Dopo l’ARNAS Cardarelli di Napoli, il Civico di Palermo è l’Ospedale più grande dell’Italia meridionale. L’UOC di Oftalmologia svolge attività di Pronto Soccorso H24, con un volume di prestazioni elevato, 15.000/18.000 per anno.

Semeiotica nel paziente con epifora: esami strumentali

di G. Vadalà1,2, L. Carucci2, U. Ciabatti2, A. Vitale2
1SSD Oculistica A.C. ASL TO4 Chivasso (TO)
2Clinica Oculistica Università degli Studi di Torino


Abstract: Il sistema “ghiandole lacrimali-palpebre-superficie oculare-vie di deflusso” rappresenta di fatto un sistema unico ed in continuità.