Tecnica SLET nel deficit di cellule staminali limbari

di E. Pedrotti1, M. Ventura1, T. Cozzini1, A. Fasolo1,2, E. Bonacci1, G. Pastore1, G. Marchini1
1Clinica Oculistica, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università di Verona, Verona, Italia
2Fondazione Banca degli Occhi Veneto, Venezia Zelarino, Italia


Abstract: Il deficit di cellule staminali limbari è una grave patologia della superficie oculare caratterizzata da insufficienza delle cellule staminali del limbus dell’epitelio corneale.

Lo scopo dello studio è quello di valutare in maniera oggettiva l’efficacia del trapianto di cellule staminali limbari sia clinicamente che microscopicamente mediante la microscopia confocale in vivo.

Materiali e metodi: sono stati arruolati 10 pazienti con deficit di cellule staminali limbari che sono stati sottoposti a trapianto. La microscopia confocale è stata eseguita al baseline e mensilmente nel postoperatorio fino al 12° mese di follow-up. Le cellule dendritiche corneali sono state rilevate e quantificate per valutare il grado d’infiammazione postoperatoria e per guidare l'uso della terapia steroidea.

Risultati: su 10 pazienti arruolati, 8 sono stati considerati successo completo, 1 successo parziale e 1 caso fallimento. Nei casi di successo, il tempo di riepitelizzazione medio è stato 41 giorni (con un normale epitelio corneale e una zona di transizione congiuntivale-corneale) e il tempo di riassorbimento della membrana amniotica umana 1 mese, mentre, nell’unico caso di successo parziale, il tempo di riepitelizzazione è durato 210 giorni. Nel caso di fallimento la membrana è stata riassorbita in sole 2 settimane, non è stata trovata la zona di transizione ed è stato riscontrato un epitelio con fenotipo congiuntivale.

Conclusioni: la microscopia confocale si è dimostrata uno strumento fondamentale in tutte le fasi del paziente con deficit di cellule staminali limbari, dalla diagnosi al management post trapianto.

Keywords and abbreviations: LSCD limbal stem cell deficiency, SLET simple limbal epithelial transplantation, IVCM in vivo confocal microscopy, hAM human amniotic membrane, CLAU conjunctival-limbal autografting, CLET cultivated limbal stem cell transplantation, IC impression cytology, FSP focal stromal projections, DC dendritic cell, BSS balanced salt solution, PK penetrating keratoplasty.

Scarica intero articolo