Fissazione sclerale con tecnica Ab Esterno in assenza di supporto capsulare

di R. Bonfili1, L. Petitti2, S. Tricarico1
1Azienda Ospedaliera S. Camillo, Roma
2Università magna Grecia, Catanzaro


Abstract
Scopo del lavoro:
Studio retrospettivo per valutare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine della fissazione sclerale con tecnica chirurgica Ab Esterno in pazienti con insufficiente supporto capsulare

Material e Metodi: Lo studio include 57 occhi di 57 pazienti, sottoposti ad intervento chirurgico di impianto secondario di IOL a fissazione sclerale con tecnica Ab Esterno, da Luglio 2009 fino a Novembre 2019 presso il Dipartimento di Neuroscienze, Testa e Collo dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini, Roma. L’efficacia e la sicurezza è stata valutata tramite BCVA pre e post operatoria e percentuale di complicanze post operatorie precoci e tardive.

Risultati: L’acuità visiva media preoperatoria era di 1.69 ± 0.45 SD. L’acuità visiva postoperatoria media, calcolata dopo un follow-up di 2 mesi, era di 0.22 ± 0.15 SD. Le complicanze più frequenti sono state l’edema corneale (7%), l’ipotono postoperatorio (8.7%) e il decubito delle suture (10.5%).

Discussione: La corretta gestione dell’afachia in caso di mancato supporto capsulare rimane un tema molto dibattuto. Le tecniche di impianto di IOL in questi casi sono numerose, con un buon profilo di sicurezza ed efficacia. I dati degli studi non ci consentono di definire una tecnica nettamente superiore ad un’altra. La tecnica di fissazione sclerale con tecnica Ab Esterno garantisce ancora ad oggi una buona sicurezza ed efficacia a lungo termine.

Keywords and abbreviations: Fissazione sclerale, Assenza di supporto capsulare, Ab Esterno, Complicanze.

Scarica intero articolo