Vincenzo Orfeo1, Mariapaola Giordano2
1 Direttore Unità Operativa di Oculistica, Clinica Mediterranea, Napoli - Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Trieste
2 Medico chirurgo specializzanda in Oculistica, Università Federico II, Napoli

Chirurgia della cataratta con Laser a femtosecondi

Abstract:L’articolo intende fare maggiormente chiarezza sull’impiego del Laser a Femtosecondi nella chirurgia della cataratta, paragonare le diverse aspettative che sono state poste in essere a partire dalla sua introduzione e puntualizzare l’appropriatezza di impiego attuale alla luce delle più recenti evidenze scientifiche.

Keywords: chirurgia della cataratta femto-laser assistita, facoemulsificazione, capsulotomia, danno endoteliale, outcome refrattivi.

La cataratta è la principale causa di cecità a livello mondiale. Il trattamento chirurgico gold standard è rappresentato dalla Facoemulsificazione (PCS), che rappresenta una delle tecniche chirurgiche più efficaci in medicina, consentendo un incremento dell’acuità visiva ed un miglioramento della qualità di vita. La PCS è uno degli interventi più eseguiti al mondo, con circa 17.7 milioni di procedure eseguite nell’anno 2018.

Nel 2008 il progresso tecnologico ha permesso l’impiego del laser a Femtosecondi nella chirurgia della cataratta (FLACS) e nel 2010 il primo trattamento è stato eseguito negli Stati Uniti, adoperando LenSx Alcon, il primo laser a femtosecondi introdotto sul mercato mondiale.

Ad oggi si valuta che ci siano 75 Femtolaser in Italia per circa 15.000 procedure FLACS contro più di 100.000 procedure in Europa.

Il nostro reparto a Napoli è stato tra i primi in Italia a disporne già dall’inizio del 2013.

Read More