Colorazione XEN 45 con Trypan Blue: semplice ed efficace tecnica per migliorare la visualizzazione intraoperatoria
Abstract: Xen Gel Stent 45 (Allergan, Irvine, CA) è un tubo idrofilo di gelatina a base di collagene di 6 mm di lunghezza il cui impianto determina un canale di comunicazione tra la camera anteriore e lo spazio sottocongiuntivale, consentendo il deflusso dell'umore acqueo. Lo XEN è un dispositivo per la chirurgia del glaucoma ab-interno, ha un ottimo profilo di sicurezza e rappresenta un modo poco invasivo per ridurre la pressione intraoculare. Uno dei suoi punti deboli è la difficile visualizzazione dell'impianto durante l'intervento chirurgico specialmente se si instaura un'emorragia sottocongiuntivale. Lo scopo di questo articolo è descrivere una semplice ed efficace tecnica di colorazione per migliorare la visualizzazione del dispositivo durante l'impianto.
Keywords: Glaucoma, XEN implant, Minimally invasive glaucoma surgery
Introduzione
Il glaucoma è una neuropatia ottica che può portare a cecità progressiva e irreversibile.
In prima battuta la patologia è gestita mediante terapia medica o terapia laser. In caso di progressione della patologia e di scarso controllo del tono endoculare si può rendere necessario un trattamento chirurgico.
La trabeculectomia ed i dispositivi di drenaggio sono attualmente considerati il Gold standard per la gestione chirurgica del glaucoma.
Recentemente sono state introdotte procedure meno invasive note come MIGS (minimally invasive glaucoma surgery). Esse hanno registrato risultati positivi e presentano potenzialmente meno complicazioni (ad esempio ipotonia o endoftalmite) rispetto alla chirurgia tradizionale. I dispositivi MIGS consentono di controllare la pressione endoculare sfruttando, a seconda del dispositivo, una delle seguenti vie di deflusso: lo spazio sopracoroidale, migliorando il drenaggio uveosclerale; il canale di Schlemm potenziando il deflusso trabecolare, e lo spazio subcongiuntivale aprendo una via di deflusso artificiale.
Lo Xen Gel Stent (Allergan, Irvine, CA) è un tubo idrofilo di gelatina a base di collagene di 6 mm di lunghezza che crea un canale di comunicazione tra la camera anteriore e lo spazio sottocongiuntivale consentendo il deflusso dell'umore acqueo e quindi la riduzione della IOP. Lo stent viene impiantato con un approccio ab-interno, e per la sua biocompatibilità, non provoca reazioni da corpo estraneo. Il dispositivo è morbido e flessibile: una volta impiantato si idrata entro 1-2 minuti e ciò conferisce una grande stabilità in modo da ridurre al minimo fenomeni di migrazione o erosione e scongiurando eventuali danni all’endotelio corneale. L'impianto di Xen Gel Stent può essere eseguito da solo o in combinazione con la chirurgia della cataratta. In entrambi i casi, è stato dimostrato che riduce significativamente sia la IOP sia la necessità di farmaci antiglaucoma con un effetto paragonabile a quello della trabeculectomia, ma con un profilo di sicurezza migliore.