Live or not live: impatto educazionale e criticità della chirurgia dal vivo in oftalmologia
Abstract: La chirurgia oculare dal vivo, live surgery, viene effettuata da diversi anni in Italia e all’estero nei più importanti e partecipati congressi nazionali ed internazionali, ma anche in realtà congressuali locali. Il suo ruolo didattico e di confronto, indiscutibile fino a pochi anni fa, trova oggi validi competitors nei social media, che sono in grado di offrire un’ampia e completa gamma di materiale video, sempre a disposizione dell’utente, e da altre forme di live surgery, come la re-live e la streaming live.
Viene presentata una valutazione sui vantaggi e sulle criticità della live surgery, soprattutto focalizzando sugli aspetti organizzativi, economici ed etici e analizzata una nuova prospettiva legata al coinvolgimento dell’organizzatore e della sua equipe, come momento di crescita e stimolo professionale.
Keywords: ocular live surgery, re-live surgery, streaming live surgery, chirurgia oculare dal vivo.
Negli ultimi due decenni, gli eventi di chirurgia dal vivo (Live Surgery Events - LSEs) hanno riscosso interesse e successo crescenti: nei più importanti e partecipati congressi nazionali ed internazionali sono sempre presenti sessioni dedicate alla chirurgia in diretta.
In oftalmologia, in Italia e nel resto del mondo, lo spazio dedicato alla live surgery (LS) è progressivamente aumentato; la LS costituisce spesso il core del meeting e viene posizionata negli orari più strategici.
In letteratura troviamo numerosi report di live surgery di differenti specialità (urologia, chirurgia generale, otorinolaringoiatria, ortopedia, neurochirurgia), ma pochi di questi forniscono un confronto rispetto agli interventi eseguiti nella normale routine operatoria, in termini di risultati e complicanze.
Recentemente sono state sollevate anche alcune critiche relative all’eticità e sicurezza di queste prestazioni.
Sfruttando la lunga esperienza di chirurgia in diretta personale e delle società oftalmologiche in cui sono stato coinvolto con vari ruoli, ritengo sia interessante approfondire questi aspetti, e cioè fare un confronto fra il valore educativo-formativo e gli aspetti critici della LS.
Il ruolo formativo della live surgery viene sempre visto dalla parte dell’audience, ma facciamo il contrario, vediamo come impatta su chi decide, sceglie, prepara ed "apparecchia la tavola" ai chirurghi che si siederanno al tavolo operatorio.