Raffaele Raimondia, Irene Nepitab,c, Giacomo De Rosaa, Mario R. Romanoa,d
a Dipartimento di Scienze Biomediche, Humanitas University, Milano
b Nanoscopy&NIC@IIT, Istituto Italiano di Tecnologia, Genova
c Genoa Instruments, Genova
d Unità Operativa di Oftalmologia Humanitas Castelli-Gavazzeni, Bergamo

Valutazione della qualità ottica del sistema telescopico SING IMT e tecnica chirurgica di impianto

Abstract: Questo studio valuta la qualità ottica e le aberrazioni geometriche in vitro di un telescopio miniaturizzato impiantabile di nuova generazione (SING IMT™, Samsara Vision). Il dispositivo ha lo scopo di migliorare l’acuità visiva nei pazienti affetti da scotoma centrale bilaterale dovuta a degenerazione maculare legata all’età avanzata.
La trasmissione ottica è stata misurata con uno spettrometro a fibre ottiche mentre le aberrazioni geometriche sono state studiante mediante il rilevamento diretto del fronte d'onda e l'espansione di Zernike. Come riferimento è stata usata una lente intraoculare monofocale (SY60WF, Alcon).
Le misurazioni spettroscopiche hanno rivelato che che il SING IMT™ trasmette uniformemente l'intera luce visibile, attenua la banda e sopprime completamente le componenti UV al pari della IOL SY60WF. SING IMT™ ha aberrazioni di coma, trifoglio, e altre di alto ordine trascurabili, il che dimostra la sua idoneità come elemento ottico.
Abbiamo inoltre trattato i punti salienti della tecnica chirurgica e riportato la nostra esperienza clinica.
SING IMT™ ha dimostrato ottime qualità ottiche e aberrazioni geometriche trascurabili in vitro, il che lo rende una promettente opzione in pazienti affetti da degenerazione maculare legata all’età avanzata.

Keywords: Degenerazione maculare legata all'età; telescopio impiantabile; qualità ottica, aberrazioni geometriche; telescopio SING IMT

Introduzione

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) è la principale causa di perdita della visione nella popolazione sopra i cinquanta anni nei paesi industrializzati. Le opzioni terapeutiche per le forme avanzate sono al momento molto limitate, nonostante le nuove terapie iniettive monoclonali riportino un rallentamento della progressione della lesione, alcuna differenza funzionale statisticamente significativa è registrata per le forme che raggiungono stadi avanzati di malattia.

Pertanto, i soggetti affetti da DMLE in stadio fibrovascolare avanzato possono spesso solo beneficiare di ausili per ipovisione, quali ingranditori esterni e lenti telescopiche. In questo scenario la possibilità di impiantare un telescopio miniaturizzato può implementare i risultati della chirurgia della cataratta che ha un beneficio piuttosto limitato in pazienti sottoposti a facoemulsificazione ed impianto di lente intraoculare standard (IOL).

L’ IMT™ (implantable miniature telescope) è un dispositivo telescopico impiantabile che ha dimostrato la sua efficacia nel migliorare l’acuità visiva nei pazienti affetti da scotoma centrale bilaterale in DMLE avanzata a breve e lungo termine.

Quest’ultimo dispositivo è stato aggiornato con l’introduzione del SING IMT (Small incision New Generation Implantable Miniature Telescope) di Samsara Vision. Un sistema telescopico galileiano intraoculare, costituito da una lente convergente e una divergente, in grado di produrre una magnificazione dell’immagine pari ad un fattore di 2,7x± 10% se combinato con il potere della cornea.

La principale innovazione risiede nel design del dispositivo, che è adesso precaricato con apte ripiegabili grazie alle quali l’incisione corneale passa da 12 mm a 7 mm rendendo l’intervento meno invasivo.

Read More