Ida Lalicata, Antonio Longo, Teresio Avitabile
A.O.U. "Policlinico - Vittorio Emanuele" P.O. G. Rodolico Clinica Oculistica, Università di Catania

Cellulite orbitaria. Eziologia, manifestazioni cliniche e trattamento: a case series

Abstract:In questo articolo esamineremo le caratteristiche della cellulite orbitaria, i fattori predisponenti, le cause eziologiche e l'attuale gestione della malattia, prendendo spunto da casi clinici emblematici di pazienti ricoverati presso il nostro istituto, ognuno dei quali presentava differenti livelli di gravità.

Keywords: cellulite orbitaria; ascesso orbitario; complicanze; antibiotici; diagnosi; gestione.

Abbreviations: Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza magnetica per immagini (RMI), CA-MRSA (Community-Associated Staphylococcus Aureus Resistente alla Meticillina).

La cellulite orbitaria è un processo infiammatorio che coinvolge i tessuti situati posteriormente al setto orbitario. Tuttavia il termine generalmente è usato per descriverne l’origine infettiva.

Può insorgere ad ogni età ma tende ad essere più frequente nella popolazione pediatrica.

La classificazione di Chandler delle complicanze orbitarie secondarie a rinosinusite acuta è stata introdotta all'inizio degli anni '70, ha una base clinica ed è la classificazione più utilizzata. Questa classificazione viene utilizzata per suddividere la cellulite periorbitaria e orbitaria in cinque stadi, in base alla posizione anatomica e alla gravità dell'infezione, che non sempre progrediscono da uno stadio all'altro.

Le forme sono:

  • Stadio I: cellulite presettale
  • Stadio II: cellulite orbitaria
  • Stadio III: ascesso sottoperiostale
  • Stadio IV: ascesso orbitario
  • Stadio V: trombosi del seno cavernoso

Read More