MYSTERY CASE IN OPHTHALMOLOGY

Da sinistra: Roberto Dell'Omo, Vincenzo Scorcia, Massimiliano Serafino, Emanuela Interlandi e Francesco Pellegrini

Cari Lettori,

in questo numero abbiamo il piacere di inaugurare una nuova sezione dedicata alla discussione di casi clinici complessi, particolari, misteriosi…
Mystery Cases per l’appunto, a cura di MYCOgroup® (the Mystery Cases in Ophthalmology group).

Il primo è un interessante caso presentato dalla Dott.ssa Alessandra Cuna, UO Oculistica Ospedale di Conegliano, discusso dal Dott. Francesco Pellegrini, UO Oculistica Ospedale di Pordenone, e concluso con keypoints finali del grande Prof. Andrew Lee, Università di Houston, esperto mondiale di neuroftalmologia.

Il MYCOgroup® nasce nel 2015 quando all’epoca, entrambi dirigenti presso la UO Oculistica dell’Ospedale di Conegliano (TV), continuavamo ad imbatterci in casi clinici complessi, misteriosi e dalla difficile diagnosi che di continuo animavano le nostre intense ma appassionanti giornate lavorative. Pensammo allora che la condivisione di questi casi con altri giovani e brillanti colleghi avrebbe reso l’approccio agli stessi sicuramente più stimolante e interessante, da qui l’idea di creare dei veri e propri spazi scientifici dove favorire tale confronto.
Decidemmo quindi di coinvolgere il Prof. Vincenzo Scorcia (Direttore UOC Oculistica, Università di Catanzaro) che del MYCOgroup ne diventerà Presidente guida scientifica e a seguire il Prof. Roberto dell’Omo (Direttore UOC Oculistica, Università del Molise) e il Dott. Massimiliano Serafino (Direttore UOC Oculistica, Istituto Gaslini di Genova) quali membri permanenti del comitato scientifico insieme ai sottoscritti Dott.ssa Emanuela Interlandi (Responsabile Unità di Uveiti, Ospedale del mare di Napoli) e Dott. Francesco Pellegrini (Responsabile Unità di Neuroftalmologia, Ospedale di Pordenone) rispettivamente Segretario e Coordinatore Scientifico del gruppo.

Nel 2016 il MYCOgroup® viene registrato e presenterà nel 2017 il suo I Simposio in occasione del 97° Congresso Nazionale SOI registrando un tale successo e una così ampia partecipazione di giovani e non solo, da essere riproposto con un II Simposio l’anno successivo per il 98° Congresso Nazionale SOI.

Dopo la lunga pausa COVID e vari eventi in modalità webinar (…e non pochi tentavi di imitazione!!) il MYCOgroup® è ritornato più forte che mai con il suo III Simposio in occasione del II Congresso Nazionale della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO) dove ha avuto il piacere di presentare 5 bellissimi mystery cases.

In ogni numero il Mystery Case verrà presentato da un giovane specialista, il presenter, e discusso a rotazione da un membro del comitato scientifico del MYCOgroup® e infine commentato da un esperto italiano o internazionale che chiuderà il caso con keypoints finali.

La partecipazione come presenter è aperta a tutti, inviate il vostro mystery case a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., vi aspettiamo!!

Permetteteci infine di ringraziare Amedeo Lucente e tutto il comitato editoriale di oftalmologiadomani.it per averci concesso questo spazio scientifico che auspichiamo possa essere di grande interesse per tutti i lettori.

Non ci resta che augurarvi buona lettura e buon Mystery Case!

Emanuela Interlandi
Segretario MYCOgroup®
Francesco Pellegrini
Coordinatore Scientifico MYCOgroup®

The color vision decision
Presenter: Alessandra Cuna - UOC Oculistica, Ospedale De Girocoli, Conegliano (TV)