Editoriale di fine anno

di A. Rapisarda

L’anno editoriale 2019 volge al termine. Oftalmologia Domani, ormai interamente in veste online, vi propone in quest’ultimo quadrimestre argomenti di pregio e, con ragionevole consapevolezza, spero di sicuro interesse. Il lavoro redazionale, grafico, d’impaginazione, anche se online, rimane impegnativo, complesso, e richiede notevoli sforzi.

Grazie alla collaborazione di Jaka Congressi, della Direttrice sempre attiva Julie Ann Karimi, e dell’Art Grafica Simona Pelosi, pregevole e di grande inventiva, la nostra Rivista prende forma, si anima di tanti contributi, e arriva sulla scrivania di 8300 colleghe, colleghi, Istituzioni, Industrie, Case Farmaceutiche, coinvolti a vario titolo nel mondo dell’Oftalmologia. I riscontri statistici di cui disponiamo, elaborati dalla nostra mailing list, sono positivi: la Rivista è aperta e scaricata dalla stragrande maggioranza dei destinatari.

Il successo di questa iniziativa editoriale è possibile per il contributo di tanti professionisti che la Redazione sapientemente invita per le loro capacità scientifiche, il loro trascorso di ricerca, il loro percorso di lavoro. Anche quest’anno tanti articoli, Case Report, Review di più ampio respiro, novità, e non poche “primizie scientifiche” su tematiche note, di largo dibattito, ma anche meno note e di non larga divulgazione. E dopo, le interviste, che avvicinano e “umanizzano” tanti opinion leader, professionisti da anni in pole position, colleghi di successo spesso considerati come inavvicinabili, l’élite dell’Oftalmologia Italiana, il “gota” dei super Oftalmologi. Le domande “su misura” che Amedeo pone agli interlocutori sfatano ogni aria di mistero, scoprendo l’umanità profonda e mai spocchiosa degli intervistati che diventano, man mano che si leggono le risposte, più vicini, quasi come degli amici da tempo conosciuti. Citare tutti gli Autori intervenuti sarebbe inutile, autocelebrativo.

Com’era nelle intenzioni di noi fondatori, Costantino Bianchi principalmente, iniziale ispiratore e motore di questa esperienza culturale, Oftalmologia Domani ha finalità divulgative, d’approfondimento, e si propone come una finestra aperta verso la scienza, portando alla ribalta tante novità, tumultuosamente in divenire, e riscoprendo tematiche che a volte suscitano incertezze, e accendono il nostro dibattito.

Sono proprio le tante novità scientifiche a rendere meno valide molte conoscenze acquisite e meno efficaci scelte terapeutiche ormai consolidate. Schemi fisiopatologici ritenuti affidabili, con il passare del tempo mostrano il loro limite, nuove scoperte si affermano, strade inesplorate si aprono non senza innescare comprensibili dubbi, e alimentare giustificate incertezze. Il lavoro nella Rivista trae spunto dalla nostra curiosità culturale, sempre indomita e mai sopita, trova energia e nuova linfa dalla vostra rispondenza, favorevole e gratificante, e si propone di continuare, alimentato da spirito di servizio, il percorso intrapreso.

La Redazione prende così forza, trova nuovo coraggio dall’essere sulla strada giusta, sul sentiero tracciato dalla scienza, che non accetta mezze misure, non tollera alcun limite, e pretende sempre, comunque, d’essere “alfa e omega” di ogni nostro sforzo, sinceramente.

Antonello Rapisarda

Scarica intero articolo