Emergenza Pandemia Covid-19

La drammatica emergenza sanitaria che sta vivendo l’Italia e l’intera umanità ci spinge a pubblicare come allegato, in considerazione della scarsa letteratura medica e scientifica attualmente disponibile sull’epidemia di COVID-19 (Corona Virus Disease-2019), la settima versione delle Linee Guida Cinesi Provvisorie sulla Gestione di COVID-19.

Cosa leggerete in questa edizione

di A. Rapisarda

- Tommaso Micelli Ferrari, oltre l’intervista diretta e “verace” con i nostri lettori in cui si evidenzia uno spaccato professionale e umano di primo livello, ci invia e con gradimento pubblichiamo un articolo in cui sono stati arruolati 20 pazienti, 12 maschi e 8 femmine di età compresa tra 58 e 80 anni di età, tutti affetti da MER membrana epiretinica idiopatica, sottoposti a vitrectomia 25 G via pars plana e peeling di MER+ MLI.

Le interviste di Oftalmologia Domani

Dopo due anni di interviste a colleghi prestigiosi in lungo ed in largo per la nostra penisola, continuiamo a incontrare e conoscere altri Oftalmologi, riferimento sicuro dell’eccellenza dell’Oculistica Italiana.

Valutazione morfo funzionale con OCT angiografia nel paziente con pucker maculare sottoposto a chirurgia vitreo-retinica

di T. Micelli Ferrari, R. Zito


Abstract
Introduzione: Con il termine pucker maculare s’intende una membrana fibrocellulare avascolare che contraendosi deforma e distorce la regione maculare. Nasce in seguito ad una proliferazione di cellule gliali migrate sulla superficie retinica attraverso rotture della membrana limitante interna (MLI) in seguito, presumibilmente, a distacco posteriore di vitreo.

Le membrane neovascolari nella corioretinite sierosa centrale cronicizzata

di E. Peiretti, F. Tatti


Abstract
La corioretinite sierosa centrale (CRSC) è una patologia retinica che si manifesta con un distacco della retina sensoriale a livello del polo posteriore. Nonostante nella maggior parte dei casi si tratta di una patologia acuta autolimitante, in circa il 5% dei casi il fluido sottoretinico può essere ricorrente o persistere per più di 6 mesi, determinando una condizione cronica. La persistenza di liquido sottoretinico può predisporre allo sviluppo di membrane neovascolari coroideali.

A proposito di Intraoperative Floppy Iris Syndrome (IFIS)

di G. Giannecchini, I. Giannecchini


Abstract
Gli AA descrivono un caso di IFIS in un paziente trattato per oltre 5 anni con Tamsulosina Cloridrato sottoposto ad intervento di facoemulsificazione con gravi complicazioni intraoperatorie (impegno di iride nel tunnel corneale, nelle paracentesi di servizio e nella bocca del faco e rottura della capsula posteriore con ritenzione di frammenti del nucleo in camera vitrea) e postoperatorie (distacco retinico con PVR, atrofia del polo posteriore e scompenso corneale).

OCT/OCTA: imaging del glaucoma in macula

di A. Lucente


Abstract
Il glaucoma ha visto negli ultimi anni un progressivo impegno verso la diagnosi sempre più precoce. Il dato funzionale del Campo Visivo è supportato da tempo dai dati strutturali che gli OCT forniscono sul nervo ottico e sulla macula. L’aspetto vascolare OCTA sulla papilla ottica viene a completare l’imaging strutturale, con promettenti incipit, spesso dirimenti e di utile supporto. Questo articolo ha lo scopo di fare il punto sull’imaging vascolare del glaucoma in macula, ancora poco conosciuto e utilizzato.

Semeiotica nel paziente con epifora

di G. Vadalà, C. Paci


Abstract
Vengono descritte le modalità per un corretto inquadramento del paziente con epifora e le procedure di semeiotica non strumentale di utilizzo nella pratica comune nel corso di una visita oculistica