Le membrane neovascolari nella corioretinite sierosa centrale cronicizzata

di E. Peiretti, F. Tatti


Abstract
La corioretinite sierosa centrale (CRSC) è una patologia retinica che si manifesta con un distacco della retina sensoriale a livello del polo posteriore. Nonostante nella maggior parte dei casi si tratta di una patologia acuta autolimitante, in circa il 5% dei casi il fluido sottoretinico può essere ricorrente o persistere per più di 6 mesi, determinando una condizione cronica. La persistenza di liquido sottoretinico può predisporre allo sviluppo di membrane neovascolari coroideali.

Questo articolo, attraverso la revisione di tre studi principali, ha lo scopo di descrivere la frequenza di lesioni neovascolari associate a CRSC cronica in pazienti caucasici, e di analizzarne le caratteristiche mediante valutazione con multimodal imaging e mettendo soprattutto in risalto l’utilità di indagini diagnostiche innovative come l’angiografia OCT. La nostra discussione mette inoltre in risalto l’efficacia di differenti trattamenti per queste membrane neovascolari identificate in associazione con CRSC cronica, considerando l’assenza sino ad oggi di un vero e proprio standard terapeutico per tali lesioni.

Keywords and abbreviations: Corioretinite Sierosa Centrale (CRSC), Membrane Neovascolari Coroideali (MNV), Polypoidal Choroidal Vasculopathy (PCV), Fluorangiografia (FA), Spectral Domain OCT (SD-OCT), Angiografia al Verde Indocianina (ICG), Angiografia OCT (OCTA), Terapia Fotodinamica (PDT), AntiVEGF.

Scarica intero articolo