Importanza della prevenzione oculare in età pediatrica

di Emilia Gallo*, Luca Rombetto**
*Ortottista - Assistente di Oftalmologia UOC Oftalmologia- Arnas Garibaldi Catania SMO Società Mediterranea di Ortottica
**Oftalmologo Pediatrico Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche, Università Federico II di Napoli


L'oculistica pediatrica ha il compito affascinante di prendersi cura e di prevenire le patologie che possono colpire gli occhi dei bambini.

La considerazione cardine è che non si può assolutamente considerare l’occhio di un bambino semplicemente l’occhio di un piccolo adulto. Per questo motivo la presenza di personale sanitario formato nell'ambito della oftalmologia pediatrica è fondamentale.

Ad esempio, un bambino non si lamenta di un eventuale deprivazione visiva, ed un bambino piccolo non risponde alle domande del medico. L’oculistica pediatrica richiede quindi non solo la conoscenza di patologie caratteristiche dell’età dei piccoli pazienti, ma anche e soprattutto un’apposita formazione che permetta di interagire con loro fin dai pochi mesi di vita, cercando di rendere nel limite del possibile l’esperienza quanto meno traumatica possibile.

Inoltre, l’esecuzione della visita richiede l’utilizzo di strumenti ed un contesto diverso, come sale d’attesa appositamente attrezzate, e una assoluta padronanza della schiascopia.

Scarica intero articolo