Urgenze chirurgiche in oftalmologia

di A. Pioppo*, G. Lo Giudice**
*Direttore UOC di Oftalmologia ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, Palermo
**Dirigente Medico di Primo Livello UOC di Oftalmologia ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, Palermo


Abstract: Da circa un anno dirigo l’UOC di Oculistica nell’Azienda di Rilievo Nazionale ad Alta Specializzazione A.R.N.A.S. Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli a Palermo. Dopo l’ARNAS Cardarelli di Napoli, il Civico di Palermo è l’Ospedale più grande dell’Italia meridionale. L’UOC di Oftalmologia svolge attività di Pronto Soccorso H24, con un volume di prestazioni elevato, 15.000/18.000 per anno.

Ben vero si tratta nella maggioranza di casi di prestazioni borderline come corpi estranei non penetranti, congiuntiviti attiniche, lesioni corneali etc., oltre le comuni visite oculistiche prive di ogni requisito d’urgenza.
Purtuttavia, in mezzo a questo marasma quotidiano, il nostro P.S. deve rispondere a vere e proprie urgenze oftalmiche: traumi bulbari, corpi estranei endobulbari, glaucomi acuti, endoftalmiti, distacchi di retina, per un totale di 450 casi/anno circa. Prendendo spunto da questa mia nuova esperienza professionale, ho ritenuto tracciare brevemente alcune considerazioni oggetto di questa Review.

Keywords and abbreviations: Endoftalmiti, Traumi bulbari, Glaucoma acuto, Distacco di retina.

Scarica intero articolo